Palazzo Rosadi

&

Torre del Cielo


Palazzo Rosadi


Palazzo Rosadi

Palazzo Rosadi è una Villa di Lusso in Toscana distante solo 3 Km dal Paese di Monterchi dove Piero della Francesca dipinse verso la fine del 1500 uno dei suoi affreschi più famosi: "Madonna del Parto", oggi, importante meta per gli amanti d'arte di tutto il mondo.
 

Storia

Palazzo Rosadi, fu costruito nel 1785 da Rosadi Andrea, antenato dell'attuale proprietario come residenza di campagna della famiglia e solo più tardi, esattamente nel 1889 Rosadi Francesco, si trasferì stabilmente nella villa per meglio amministrare i suoi possedimenti e gestire l'azienda agricola.
Nel passato e fino a metà del 1930 la produzione era concentrata nella coltivazione del "baco da seta" e delle piante di gelso con le cui foglie il baco si alimenta.
Oggi nell'azienda si coltiva oltre a girasole a mais soprattutto il tabacco Kentucky, ottimo per la realizzazione dei sigari Toscani.
Nel 1902 il Palazzo fu ampliato e risalgono a quel periodo i decori delle camere e dei corridoi dipinti da un artista locale, Luigi Puletti, precursore dello "stile liberty".
In una delle 4 camere al primo piano del Palazzo c'è la così detta camera dell'opera, così chiamata perché soggiornò in quanto amico di famiglia,il famoso compositore Pietro Mascagni.
A ricordo di tutto ciò oltre alla dedica che l'artista fece alla nonna dell' attuale proprietario c'è anche un bellissimo letto dedicato alla più famosa delle opere scritte dal Mascagni: "La Cavalleria Rusticana".
 

Descrizione della Villa

La Villa è circondata da un parco di 25 ettari con querce secolari, cipressi ed abeti e al suo interno è stato creato un sentiero naturalistico in cui gli ospiti possono ammirare la fauna e la flora tipici di questo angolo di Toscana.
Un grande giardino ornato di rose di circa 1 ettaro attornia la villa e su un lato si trova la vecchia pergola con uva di moscatello e canaiola, ottima per la produzione del Vin Santo.
La piscina (m. 6x12) che è posta ad un livello più basso rispetto alla villa (a circa 50 m.) è corredata di ombrellone , gazebo con tavolo , sedie , lettini in alluminio e doccia. Il giardino e la piscina sono inoltre serviti da un impianto di illuminazione notturna, ideale per rimanere all'aperto nelle sere d'estate.
Sotto la quercia secolare che sovrasta la piscina c'è un tavolo con delle sedie; un posto ideale per cenare all'aria aperta e godersi a pieno la brezza.
Una delle caratteristiche principali dell'arredamento di Palazzo Rosadi è che accanto alle moderne comodità vi sono nelle camere e nella sala gli arredi originali del XIX°secolo, il tutto rende l'atmosfera particolarmente rilassante e gradevole.

Piano terra

salone con poltrone , tavolo e sedie per 12 persone, tv satellitare, impianto stereo , un grande camino; 

sala da cucina con tavolo e sedie forno microonde, macchina per caffè americano e per tostare il pane , lavastoviglie, grande cucina a gas con forno, frigorifero, stoviglie; 

lavanderia.

Piano 1°:

cucina attrezzata, camino e terrazza; 

salottino relax con telefono e collegamento internet; 

4 camere da letto con bagno privato; 

Balcone panoramico.

Piano 2°:

1 camera con bagno privato; 

1 camera con bagno en-suite.

Servizi e Facilities

- Accoglienza

- Cucina attrezzata

- Lavanderia

- Cambio settimanale della biancheria e degli asciugamani

- Elettricità

- Acqua calda e fredda

- TV via satellite

- Parcheggio riservato non coperto

- Piscina esterna attrezzata e spogliatoio

- Pulizia della piscina

- Uso di 2 mountain bike

- Lettini per bambini

- Culla

- Barbecue

- Zona pranzo esterna riservata

- Solarium e sdraie 

Inclusi nel soggiorno

- 5 ore di gioco nel campo da tennis di Monterchi

- Pesca nel laghetto privato che si trova a 500 m. dalla Villa

- Escursione con il proprietario in Valtiberina

- Degustazione di vini a Montepulciano 

Su prenotazione

- Trasferimento con un van da e per gli aereoporti di Roma, Perugia, Firenze, Pisa, Bologna, Forlì

- Escursioni

- Visite guidate alle città d'arte (Sansepolcro Anghiari Monterchi Arezzo Città di Castello Gubbio Perugia

- Affitto di un van con quida in ingelse per tour turistici

- Noleggio auto (con possibilità di trovarla già disponibile direttamente in villa)

- Chef professionale per prima colazione, pranzi, cene o lezioni di cucina

- Connessione internet e utilizzo telefono

- Riscaldamento centralizzato (a consumo)

- Possibilità di cacciate a fagiani , starne , quaglie in riserva (riservata agli ospiti con patente di caccia)

- Possibilità di pesca alla mosca , no kill, nel tratto del fiume Tevere a nord di Sansepolcro dove si sono svolti di recente i Campionati del Mondo. Tale tratto è particolarmente famoso per gli amanti della pesca al mosca , le acque purissime permettono la sopravvivenza di trote fario